Contributi per iniziative di scuole, associazioni e altre realtà del privato sociale

I Municipi possono erogare contributi per attività occasionali o singoli progetti rivolti alla cittadinanza, alle Istituzioni o a particolari categorie di cittadini.

Richiesta

L'erogazione di contributi avviene tramite procedura di evidenza pubblica a cura del Municipio 2.

Al momento non ci sono bandi aperti.

Il sostegno finanziario viene erogato previa valutazione delle richieste presentate nell’ambito di attività riguardanti i seguenti ambiti:

  • culturale
  • sport e tempo libero
  • socio-educativo, nonché volto alla coesione sociale e alla tutela delle fasce deboli
  • valorizzazione del territorio, dei quartieri e del commercio.

Non sono ammissibili le iniziative:

  • da cui derivino utili per i soggetti promotori o proventi che costituiscano forme di finanziamento per soggetti terzi, fatto salvo il caso di iniziative finalizzate alla raccolta fondi per attività di alto rilievo sociale
  • che costituiscano pubblicizzazione o promozione alla vendita anche non diretta di beni o servizi di qualsiasi natura
  • promosse da partiti politici, movimenti, associazioni o soggetti comunque denominati che rappresentino categorie o forze sociali o che siano promosse da sindacati o da associazioni di categoria, nonché da ordini e collegi professionali ad esclusivo fine di propaganda e proselitismo o per il finanziamento della propria struttura organizzativa
  • sportive a carattere agonistico professionale.

L’entità dei contributi viene stabilita da ciascun Municipio in maniera indipendente.

Il contributo concesso è riferito alla singola iniziativa e non si estende ad altre iniziative analoghe o affini.

Per le richieste riguardanti iniziative che hanno già ricevuto un contributo da parte di altri uffici e organi dell’Amministrazione comunale, andrà verificata preliminarmente la loro erogabilità da parte del Municipio destinatario, in funzione delle caratteristiche dell’iniziativa, in accordo con gli altri Municipi e/o Direzioni/Aree comunali centrali interessati, garantendo che la somma dei contributi erogati non superi il limite previsto.

Per le iniziative che si ripetono periodicamente nell’arco di un anno, dovranno essere specificati il periodo e la durata. Per le iniziative che si ripetono annualmente, la richiesta deve essere riformulata ogni anno.

Il contributo può essere non corrisposto qualora il suo oggetto risultasse non rispondente ai criteri sopra esposti, senza che il soggetto interessato possa pretendere risarcimenti od indennizzi di sorta.

Al momento della presentazione della richiesta devono essere dichiarati eventuali introiti previsti.

A iniziativa avvenuta, ai fini dell’erogazione del contributo, deve essere presentato un rendiconto che documenti tutte le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa, comprensivo di eventuali introiti.

L’organizzatore ha l’obbligo di apporre su tutto il materiale pubblicitario dell’iniziativa:

  • il logo del Comune di Milano e del Municipio
  • la dicitura “Con il contributo del Municipio 2 del Comune di Milano”.

La concessione del contributo non costituisce esonero od esenzione agli obblighi tributari che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti ed alle disposizioni dell’Amministrazione comunale. Fa eccezione quanto eventualmente previsto dalla normativa in vigore a favore di enti pubblici territoriali, stato, associazioni, fondazioni e organizzazioni non lucrative di utilità sociale ONLUS.

La concessione del contributo non comporta la messa a disposizione gratuita di strutture o servizi di pertinenza dell’Ente.

L’Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità inerente l’organizzazione della manifestazione oggetto del contributo.

L’erogazione del contributo avviene al termine dell’iniziativa e dietro presentazione di rendiconto delle attività e delle spese effettivamente sostenute. Nel caso di realizzazione parziale, ovvero di costi reali inferiori rispetto al preventivo, il sostegno finanziario sarà erogato e liquidato in proporzione.

Per maggiori informazioni contatta
Ufficio Gestione Iniziative

Aggiornato il: 21/05/2024