La scuola di Mariangela
Sabato 26 ottobre 2024 alle 10:00 al parco Trotter (ingresso via Giacosa), verrà intitolato il Teatrino a Mariangela Melato, allieva della Casa del Sole tra il 1949 ed il 1953, e futura importante protagonista della scena teatrale e cinematografica milanese e nazionale.
Mariangela è una ragazzina introversa e ha problemi a frequentare la scuola a causa di una malattia della pelle, al punto che deve ripetere più volte la prima elementare. Nel settembre del 1949 viene iscritta alla Casa del Sole, e nella scuola all'aperto migliorano sensibilmente sia le sue condizioni di salute sia il suo rendimento scolastico.
Alla Casa del Sole le attività espressive godono di uno spazio privilegiato, e tra esse c'è in primo luogo il teatro. All'età di dieci anni Mariangela viene coinvolta per la prima volta in una rappresentazione pubblica con la commedia "Gli innamorati" di Carlo Goldoni.
Dopo la positiva conclusione della scuola elementare, Mariangela viene iscritta, sempre al Trotter, al triennio dell'avviamento.
Affronterà altre recite scolastiche e altre esibizioni pubbliche. Alcune foto conservate nell'archivio della scuola la mostrano disinvolta e al contempo concentrata nel suo sforzo recitativo.
Nel 1956 Mariangela conclude il suo percorso scolastico alla Casa del Sole. Ne uscirà, per sua stessa ammissione, più forte e più sicure di sè. Tre anni dopo, nel 1959, si iscrive alla Scuola d'Arte del Castello Sforzesco.
Dopo i saluti istituzionali della Vicesindaco Anna Scavuzzo, interverranno:
• Francesco Muraro, dirigente dell’IC “F. Cappelli”
• Marina Regina, Archivio storico della Casa del Sole
• Elisabetta Nigris, pedagogista Università Bicocca di Milano
• Anna Melato, attrice, sorella di Mariangela
• Maurizio Porro, critico teatrale e cinematografico
• Renzo Arbore (collegamento a distanza)
Letture dei ragazzi della Casa del Sole dal secondo numero del "Quaderno d’archivio" dedicato a Matilde Cortese, maestra di Mariangela.
Col patrocinio del Municipio 2.
Aggiornato il: 15/10/2024