ICE CURT: Curling & Hockey
Sabato 26 ottobre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, il playground di Spazio Sammartini 31, riqualificato da Oakley in collaborazione con ONElabMilano, ospiterà l’evento “ICE COURT: Curling & Hockey @SpazioSammartini31”, un’iniziativa rivoluzionaria che porterà il fascino degli sport invernali nel cuore di Milano.
In attesa dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il campo da basket verrà trasformato per un giorno in un palcoscenico “ghiacciato”, creando un’atmosfera suggestiva in grado di consacrare questo evento come un primo passo verso la scoperta del fascino delle discipline invernali. 2 piste da Curling, un campo da Hockey e una porta gonfiabile: un court unico per vivere nuove emozioni ed esperienze attraverso lo sport.
L'evento, patrocinato dal Municipio 2, sarà gratuito ed aperto a tutti e permetterà agli amanti dello sport e ai curiosi di praticare per la prima volta attività di curling e hockey all’interno di un playground.
La mattinata sarà suddivisa in 3 fasi da un’ora ciascuno, garantendo così a tutti i partecipanti di avere un tempo di gioco adeguato, il tutto sotto la supervisione di 3 esperti professionisti messi a disposizione dalla FISG, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che porteranno sul campo tutta l’attrezzatura necessaria.
Gli istruttori inizialmente terranno alcune brevi lezioni e dimostrazioni riguardo ai fondamentali dei due sport, mentre successivamente lasceranno spazio al gioco libero, dando così la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.
All’interno del playground verranno posizionate due piste da curling in maniera tale da creare due campi uguali che ospiteranno ciascuno 8 giocatori alla volta. Oltre alle regole principali, chi parteciperà potrà conoscere ed eseguire le giocate più comuni del curling, lanciando la “stone”, il classico disco di pietra con una maniglia che viene utilizzato dagli atleti.
Tra le attività proposte, sarà inoltre possibile imparare le tecniche di tiro dell’hockey utilizzando le mazze per colpire il paleo, l’iconico disco, cercando di fare goal in una porta gonfiabile che verrà posizionata all’interno del playground. E non mancheranno le partite, grazie all’installazione di un campo da hockey con due porte!
Un’esperienza mai vista prima: grazie a questo evento, Spazio Sammartini 31 diventerà per un giorno un vero e proprio campo multi-sportivo invernale, offrendo l’occasione irripetibile di provare sport da ghiaccio all’aperto in un ambiente cittadino.
“ICE COURT: Curling & Hockey @SpazioSammartini31” è uno dei tanti eventi che si inseriscono nel palinsesto di iniziative sportive sul playground riqualificato da Oakley per valorizzare il nuovo spazio, rendendolo sempre di più un punto di aggregazione per la comunità locale grazie alla potenza unificante dello sport.
Aggiornato il: 24/10/2024