Calendario dal 15 al 19 aprile 2024

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere,  Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controlli Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Proposta di delibera N/408-2024 - Statuto di Milanosport S.p.A. - Modifiche agli artt. 1, 2.1, 2.2, 7, 18.2, 30, 31, 32.1; abrogazione degli artt. 3 e 8; introduzione di nuovi articoli numerati 30 e 31; conseguenti rinumerazioni. Saranno presenti:

  • Rosanna Volpe - Presidente del Consiglio di Amministrazione Milano Sport SpA,
  • Lorenzo Lamperti - Direttore generale Milano Sport SpA,
  • Serena Di Pietro - Responsabile Ufficio legale, contenzioso, contratti e gare, RASA Milano Sport SpA,
  • Luca Ghezzi - Responsabile Controllo di Gestione ed RPCT - Responsabile Risorse Umane & Welfare Milano Sport SpA,
  • Alessandro Crolla - Responsabile Organizzazione & Qualità - Responsabile Programmazione Attività Milano Sport SpA,
  • Andrea Borsani - Direttore di Area Gabinetto del Sindaco e Gestione Rapporti con Enti Partecipati,
  • Roberto Nicola Colangelo - Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate,
  • Paolo Francesco Poggi - Direttore Area Valutazione Controllo e Gestione Economica Partecipate,
  • Sabina Banfi - Direttore di Direzione Lavoro Giovani e Sport,
  • Lina Rosa Lucarelli - Direttore di Area Sport.

Sono stati invitati:

  • l'Assessora allo Sport, Martina Riva,
  • l'Assessore al Bilancio, Emmanuel Conte.


ESITO:

L’Assessora allo Sport e il direttore generale di Milanosport hanno presentato la delibera n. 408 che prevede di apportare delle modifiche allo Statuto della società trasformandola da S.p.A. in una Società Sportiva Dilettantistica così da poter rientrare nel perimetro di applicazione della riforma dello Sport (art. 90, Legge n. 289/2002, come modificato dal D.Lgs. n. 36/2021). Questo consentirebbe alla Società, che verrebbe ad assumere la denominazione di “Milanosport S.S.D. S.p.A.” di acquisire tutte le caratteristiche giuridiche e fiscali necessarie a gestire direttamente i rapporti di collaborazione sportiva con istruttori e allenatori, secondo quanto previsto dalla Riforma dello Sport (D.Lgs. n.36/2021), senza ulteriori aggravi e vincoli. I Consiglieri hanno posto diversi quesiti ai quali è stata data puntuale risposta e alla fine del dibattito la delibera è stata data per discussa così da poter essere inoltrata all’esame del Consiglio Comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sottocommissione Mobilità Attiva, Sicurezza-Coesione Sociale ed Educazione-Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco, dal Consigliere Albiani Michele e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:""Presentazione del progetto "Cervelli al sicuro" dedicato alla sicurezza stradale realizzato al liceo Einstein di Milano" Parteciperanno:

  • Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza;
  • Giacomo Perego, Assessore alla Cultura, Quartieri e Identità Territoriale, Educazione e Politiche Giovanili, Partecipazione, Bilancio e Affari Istituzionali, Commercio, Attività Produttive e Agricoltura Municipio 4;
  • Anna Del Viscovo, Liceo Einstein; - Alessandra Condito, Preside Liceo Einstein;
  • Marco Scarponi, Fondazione Michele Scarponi;
  • Matteo Dondè, architetto;
  • Barbara Bonori, Upcycle Milano Bike Café;
  • Alessandra Braga, Presidente Consiglio Istituto Liceo Einstein.

ESITO:

La Fondazione “Michele Scarponi”, il progettista e una docente dell’istituto “A. Einstein” hanno spiegato le motivazioni che li hanno portati a progettare rifacimento di via Einstein. Hanno ricordato che tutto è nato dopo la morte di Luca Marangoni, studente dell’Istituto travolto da un tram mentre i recava a scuola in bicicletta. Le componenti dell’Istituto hanno provato a ripensare il tratto di strada di fronte al plesso scolastico al fine di renderlo più sicuro per chi transiti a piedi o in bicicletta, giungendo a un progetto elaborato dagli studenti stessi, che hanno preso spunto da quanto già realizzato in altre città e a Milano. Gli ospiti hanno auspicato che l’Amministrazione accolga il progetto anche per dare un segnale ai giovani. Sono intervenuti lo sponsor e il Municipio 4 che hanno contribuito a finanziare il lavoro di studio e i laboratori propedeutici all’elaborazione, legandoli a corsi di educazione stradale, non solo come nozionismo, presso le scuole. I consiglieri sono intervenuti per esprimere apprezzamento al progetto ed evidenziare la necessità di liberare il più possibile lo spazio urbano dal traffico veicolare rimettendo al centro le persone, ragionando diversamente sui tempi di vita della città e invitando a pensare come sistematizzare questo progetto.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Casa-Lavori Pubblici (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:"Illustrazione dei lavori di restauro delle facciate di Palazzo Marino e di via Marino 7". Saranno presenti:

  • Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare;
  • Carmelo Maugeri, Direttore Area Edilizia Demaniale;
  • Maurizio Pecile, funzionario Direzione Tecnica e Arredo Urbano.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno chiarito che i lavori di restauro di Palazzo Marino interesseranno le quattro facciate esterne e quelle interne sul cortile d’onore, che saranno ripulite. La durata è prevista in circa 16 mesi e il costo complessivo, pari a oltre 2,5 milioni di euro, sarà sostenuto dallo sponsor senza alcuno stanziamento da parte del Comune di Milano.
E’ stato altresì illustrato il recupero conservativo del prospetto di via Marino 7 la cui durata è stimata in circa 6 mesi e il cui costo sarà sostenuto dall’Amministrazione comunale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale sono stati chiesti chiarimenti sui bandi di aggiudicazione ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità- Diritti Civili, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Audizione Meta e Tik Tok in relazione ai contenuti e servizi digitali, responsabilità e tutela dei minori. Parteciperanno:

  • Public Policy Manager Meta: Costanza Andreini;
  • Public Policy and Government Relations Manager Tik Tok: Luana Lavecchia;
  • Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale: Layla Pavone

ESITO:

Le relatrici invitate in Commissione hanno fornito delle specifiche relative alle funzioni e alle impostazioni innovative per proteggere gli adolescenti e impedire ai minori di 13 anni di accedere alle piattaforme Instagram e Tik Tok. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026(Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Presentazione della collaborazione del Municipio 5 e della Casa di Reclusione di Milano Opera con la Milano Marathon. Saranno presenti: 

  • Presidente del Municipio 5: Natale Carapellese;
  • Delegata per il Municipio 5 ai rapporti con gli Istituti Penitenziari: Elisabetta Genovese;
  • Presidente della Commissione Sicurezza, Coesione Sociale del Municipio 5: Raffaele Magnotta;
  • Direttore della Casa di Reclusione di Milano Opera: Silvio Di Gregorio;
  • Vicedirettrice della Casa di Reclusione di Milano Opera: Giulia Antonicelli;
  • Responsabile Area Formazione della Casa di Reclusione di Milano Opera: Paolo Pizzuto;
  • Responsabili Organizzazione della Milano Marathon: Luca Onofrio, Eleonora Colombo, Norman Alexander e Lezama Acuna.

ESITO:

I Responsabili della Milano Marathon, il Direttore della Casa di Reclusione di Opera, il Presidente della Commissione Sicurezza e Coesione Sociale del Municipio 5 e la Delegata per il Municipio 5 ai Rapporti con gli Istituti Penitenziari hanno illustrato alla Commissione l’evento della Milano Marathon, organizzato in collaborazione tra Municipio 5 e Casa di Reclusione di Opera, a cui parteciperanno alcuni detenuti. Hanno, quindi, risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a ulteriori progetti per lavori di pubblica utilità, situazione degli agenti di polizia penitenziaria e fenomeni di autolesionismo e suicidi all’interno delle carceri.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità Ambiente Verde Animali e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Audizione dell’AD di ATM S.p.A. Arrigo Giana in merito alla partecipazione al bando per la gestione della metropolitana Grand Express di Parigi e per conoscere il piano di investimenti nelle metropolitane milanesi. Parteciperanno:

  • AD di ATM S.p.A.: Arrigo Giana;
  • Direttore della Direzione Mobilità: Stefano Riazzola

E' stata invitata a partecipare l'Assessora Censi.

ESITO:

La seduta si è incentrata sull'audizione dell’Amministratore Delegato di ATM circa la partecipazione della nota società partecipata del Comune di Milano al bando per la gestione della metropolitana leggera di Parigi, al fine di conoscere le motivazioni in termini di strategie gestionali complessive, nonché le eventuali ricadute sul piano di investimenti nelle metropolitane milanesi e più in generale in fatto di trasporto pubblico locale. Ne è scaturito un nutrito dibattito dal quale sono emerse istanze di approfondimento e perplessità, a cui è stata fornita adeguata risposta, in un’ottica di miglioramento della competitività aziendale.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Sopralluogo per verificare lo stato di manutenzione dell'immobile in via P. Bottoni 15. Ritrovo via P. Bottoni 15.

  • Dalla Direzione saranno presenti:  Area Gestione ERP arch. Paolo Zoccarato,
  • da MM: Direttore Simone Dragone, Paolo Viesti, Mirko Ortuso.

ESITO:

I consiglieri si sono recati preso l’immobile di via Bottoni 15 per prendere visione della situazione: Hanno verificato alcune problematiche connesse alle facciate, alle infiltrazioni, al parcheggio all’accessibilità per i disabili. I tecnici di MM hanno illustrato il piano di lavori straordinari che prevede numerosi interventi e che sarà, presumibilmente, avviato nel 2026. E’ stato affrontato anche il tema del riattamento degli alloggi sfitti, questione importante per contrastare l’emergenza abitativa.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Welfare-Salute  (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:FAMI Italiano per Stranieri. Parteciperanno:

  • Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute;
  • Marta Mancini, Direzione Welfare e Salute - Responsabile Unità Sviluppo Progetti e Relazioni con Stakeholder;
  • Daniela Donelli, Direzione Welfare e Salute - Assistente Sociale Unità Sviluppo Progetti e Relazioni con Stakeholder;
  • Erica Colussi, Coordinator of Education Department di ISMU (ente capofila della progettazione);
  • Carlo Scandolara, Volontario Associazione Arcobaleno;
  • Tiziana Morocutti, Volontaria Associazione Arcobaleno.

ESITO:

L’Assessore al Welfare, con l’ausilio dei propri dirigenti, ha illustrato il progetto FAMI “Italiano secondo me” il cui scopo è formare sulla lingua italiana 1.200 stranieri residenti in città al fine di favorirne l’integrazione. Sono state fornite tutte le declinazioni e le particolarità dello stesso che interessa utte le fasce di età dai più piccoli fino agli adulti. L’iniziativa è stata particolarmente gradita dai Consiglieri ed è stato avanzato il suggerimento di dare maggiore enfasi alla concessione della cittadinanza festeggiando l’evento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Aula Consiliare
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità- Diritti Civili, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Presentazione risultati questionario genitori Patto educativo digitale città di Milano ". Parteciperanno:

  • Vicesindaco, Assessora all'Istruzione: Anna Scavuzzo;
  • Università Milano Bicocca: Marco Gui;
  • Università Milano Bicocca: Brunella Fiore
  • DKTS, Digital Knowledge Technologies Services INAB STOA, European Parliament, Board IT-TD, Comune di Milano, Comitato Scientifico MUSA Scarl e UNISALUTE: Gianna Martinengo.

Sono stati invitati a partecipare:

  • Ats Milano Città Metropolitana: Iannaccone Nicola;
  • UST Milano: Nadia Ambrosetti;
  • Presidente della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche SICuPP Lombardia: Marina Picca;
  • Presidente Corecom: Marianna Sala;
  • Fondazione S.O.S. Telefono Azzurro, Coordinatrice Centro Territoriale Lombardia: Raffaella Pipitone.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i risultati del questionario proposto alle famiglie milanesi con figli di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, all’interno dell’iniziativa Patto Educativo Città di Milano, con l’obiettivo di definire un documento di raccomandazioni sull’educazione digitale di bambini e preadolescenti.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno posto alcuni focus in particolar modo sull’importanza della condivisione della tematica in oggetto con scuole e famiglie.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Controlli Enti Partecipati ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Bestetti Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Rilievi dell'AGCM al Comune di Milano per gli affidamenti a Milanosport e Milano Ristorazione. Parteciperanno:

  • Davide Vincenzo Dell'Acqua - Presidente di Milano Ristorazione SpA;
  • Rosanna Volpe - Presidente di Milano Sport SpA;
  • Lorenzo Lamperti - Direttore generale di Milano Sport SpA;
  • Beatrice Arcari - Direttore della Direzione Educazione;
  • Andrea Magarini - Direttore Area Food Policy;
  • Sabina Banfi - Direttore della Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • Lina Lucarelli - Direttore Area Lavoro Giovani e Sport;
  • Roberto Nicola Colangelo - Direttore della Direzione Bila ncio e Partecipate;
  • Paolo Poggi - Direttore Area Valutazioni, Controllo e Gestione Economica Partecipate.

Sono state invitate:

  • l'Assessora all'Istruzione, Anna Scavuzzo,
  • l'Assessora allo Sport, Martina Riva,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

ESITO:

Alla presenza delle Assessore all’Istruzione e allo Sport, nonché dei massimi Dirigenti dell’Area Valutazioni, Controllo e Gestione Economica Partecipate, dell’Area Food Policy, dell’Area Lavoro Giovani e Sport, oltre alla Direzione Bilancio e Partecipate, si è svolta la seduta di commissione trigiunta allo scopo di fare il punto ad oggi in merito a due rilievi che l’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato (A.G.C.M.) ha mosso nei confronti del Comune di Milano con riferimento alle modalità di assegnazione dei servizi che l’Amministrazione ha affidato a Milanosport e Milano Ristorazione, sollevando elementi di criticità o comunque richiedendo un supplemento di informazioni relativamente alla all'adozione del sistema di affidamento diretto in virtù del regime “in house” a cui sono sottoposte entrambe le società partecipate, con particolare riferimento alla durata dei relativi affidamenti e della carenza, secondo l'Autorità stessa, di elementi tecnici che giustificassero questa scelta. I Dirigenti hanno spiegato in maniera particolareggiata i percorsi procedurali e le motivazioni gestionali, nonché i dettagli normativi, che stanno alla base di tali scelte. Alle domande emerse dal dibattito che ne è scaturito, sono state fornite esaurienti risposte.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali, Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:“Presentazione del progetto di valorizzazione dell'archivio di Fondazione Perini, riconosciuto dalla Soprintendenza come ‘storico particolarmente importante’ e finanziato con fondi Pnrr, nel contesto di un più ampio e ambizioso progetto multimediale per l’intero Comune di Milano, in particolare per le periferie urbane ” Interverranno:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Maria Fratelli, Dirigente responsabile Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore;
  • Christian Iosa, Presidente della Fondazione Carlo Perini;
  • Manuela Oglialoro, Responsabile scientifica Fondazione Carlo Perini;
  • Marco Stucchi, Curatore del progetto;
  • Flora Pagetti, Docente di Geografia economica, Università Cattolica di Milano

ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative al progetto di valorizzazione dell'archivio di Fondazione Perini finanziato dai fondi del PNRR; si tratta di un archivio molto ricco che è stato riconosciuto dalla Sovrintendenza come patrimonio storico particolarmente importante. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Mobilità Ambiente Verde Animali (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: 1)Delibera n. 535 -"Approvazione delle tariffe TARI - Tassa Rifiuti - anno 2024 e delle agevolazioni"; 2) Delibera n. 562 - “Approvazione del Piano Economico Finanziario Rifiuti 2022-2025. Aggiornamento biennio 2024-2025”. Saranno presenti:

  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte; 
  • Assessora all'Ambiente e Verde: Elena Grandi;
  • Direttore Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo;
  • Direttore di Area Bilancio e Partecipate: Massimiliano Bianchimano;
  • Direttore Direzione Verde e Ambiente: Angelo Pascale

ESITO:

Gli Uffici della Direzione Ambiente hanno illustrato i contenuti della Delibera N. 562, precisando che l’aggiornamento del piano economico finanziario è obbligato da AERA che deliberò revisioni biennali delle tariffe, precisando che i costi per il 2024 e 2025 sono stabiliti in base ai rendicontati 2022 e fornendo spiegazione sulla composizione della somma.
L’Assessore al Bilancio ha illustrato la Delibera N. 535 osservando che si avrà un aumento contenuto della tariffa concernente le utenze domestiche; ha compiuto un excursus degli ultimi 2 anni di tariffazione e indicato che nuove agevolazioni per le utenze domestiche, accanto a quelle storiche, riguardano i giovani under 30, per i quali vi sarà l’abbattimento del 25% della parte variabile; mentre per le utenze non domestiche si confermano le agevolazioni precedenti. Comunica che il pagamento potrà essere in 2 tranche, la prima a luglio e la seconda tra dicembre e gennaio, oppure in un’unica soluzione anche con addebito diretto in conto corrente.
I consiglieri hanno posto quesiti circa la possibilità di diversificare i costi a seconda dell’ubicazione dell’immobile e chiesto ragguagli in merito all’agevolazione per gli under 30, cui sono state fornite compiute risposte.
Al temine i Presidenti hanno considerato concluso il dibattito sui provvedimenti N. 562 e 535 inviandoli all’Aula per i successivi adempimenti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduto dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:Presentazione del dossier criminalità ambientale in Lombardia 2023. Sarà presente come relatore:

  • il dr. Sergio Cannavò - Responsabile del Centro di Azione di Legambiente Lombardia.

ESITO:

Il Responsabile del Centro di Azione di Legambiente Lombardia ha illustrato alla Commissione il dossier “Criminalità Ambientale in Lombardia 2023”. Ha, quindi, risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a cave, bonifiche, corruzione ambientale, infiltrazioni della criminalità organizzata in ambito ambientale e traffico illecito dei rifiuti.

Aggiornato il: 26/04/2024