Calendario dal 21 al 25 febbraio 2022
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: MAF - Museo Acqua Franca. Depuratore di Milano Nosedo. Alla commissione sono previsti interventi di:
- Vincenzo De Vera, Presidente Associazione Arte da mangiare mangiare Arte,
- Ornella Piluso, Direttore Artistico Arte da mangiare mangiare Arte,
- Monica Scardecchia, Curatrice MAF- Museo Acqua Franca.
ESITO:
I responsabili dell’associazione “Arte da mangiare - mangiare Arte” hanno presentato il MAF (Museo Acqua Franca), costituito da una raccolta museale d’arte contemporanea presente presso gli impianti di depurazione di Milano Nosedo e San Rocco. L’idea museale del MAF è frutto di una visione che si è sviluppata nel tempo rivoluzionando la tradizionale concezione di museo, MAF infatti supera la consuetudine che relega il museo a mero luogo per la conservazione e valorizzazione della propria collezione ponendosi invece come uno spazio vivo, un laboratorio interdisciplinare aperto alla cittadinanza e al territorio per confrontarsi sui temi del presente ma con un occhio rivolto al futuro. I Consiglieri hanno espresso il loro gradimento nei confronti del progetto e chiesto di effettuare un sopralluogo per prendere visione del MAF
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: Impostazione dei lavori sull’attuazione del nuovo modello di decentramento. Saranno presenti:
- Assessora Gaia Romani;
- d.ssa Peroncini, Direttrice della Direzione Servizi civici e Municipi.
ESITO:
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Discussione Bando di Regione Lombardia. Sicuro verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica. Saranno presenti:
- Assessore Maran,
- arch. Zinna Direttore Casa,
- dr. Di Raimondo Direttore Casa e Housing sociale Regione Lombardia.
ESITO:
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute ed Educazione e Food Policy (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "La promozione della salute tra contesti scolastici e reti di territorio" Saranno presenti:
- -la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, con delega all'Educazione;
- -l'Assessore alle Politiche Sociali, Lamberto Bertole';
- -il dr. Nicola Iannaccone, Referente centrale per ATS Scuole;
- -la d.ssa Manuela Bandi, Vice Presidente Federfarma Milano.
ESITO:
La seduta si è incentrata sulla tutela della salute all'interno dei contesti scolastici e più in generale rispetto alle reti territoriali di supporto sanitario in questo periodo di emergenza pandemica, in presenza della Vice Sindaco ed Assessora all’Educazione, nonché dell’Assessore al Welfare. Inoltre è stata presentata una ricerca appena conclusa dalla Fondazione The Bridge, che ha svolto un focus sulla medicina scolastica tra passato e futuro, con un affondo più specifico sul contesto milanese. I rappresentanti istituzionali dei diversi Municipi milanesi, come pure consiglieri presenti, hanno riportato la loro esperienza sul territorio locale dipanando osservazioni a cui è stata dedicata adeguata attenzione.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:
- "N/49-2022. Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 5.712,06."
- N/305-2022 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 9.596.28.
Parteciperanno:
- l'Assessore Marco Granelli,
- il dr. Paolo Ghirardi.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato le delibere in oggetto, indicando le tipologie di sanzione che avevano fatto irrogare la sanzione e le ragioni del soccombente riconosciute dal giudice di Pace. I consiglieri sono intervenuti circa l’opportunità di proseguire sul considerare la medesima infrazione ripetuta nell’arco di pochi minuti quale unica oppure da sanzionare ogni volta, esprimendosi in modo differente tra loro. Alcuni di loro hanno altresì chiesto di avere una relazione indicante la percentuale di soccombenza a danno del Comune. L’Assessore e gli Uffici hanno assicurato che quanto richiesto sarà consegnato una volta elaborato il materiale; hanno altresì rilevato che il Comune agisce in ossequio alla normativa vigente e a quanto riportato dal Codice della Strada. Al termine del dibattito il Presidente ha dichiarato concluso l’esame delle delibere N. 49 e N. 305 e le ha inviate all’Aula per quanto di competenza.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Audizione dell'associazione "Libera - Associazioni, numeri e nomi contro le mafie" propedeutica alla presentazione del lavoro dell'associazione (fondata il 25 marzo del 1995 ed operante sul territorio nazionale, delle iniziative in corso e in itinere. Saranno presenti:
- Lucilla Andreucci - referente provinciale di Libera,
- Lorenzo Frigerio - responsabile del periodico on line "Libera Informazione".
ESITO:
I responsabili locali dell’Associazione “Libera” hanno illustrato, non prima d’aver ripercorso la storia della medesima dall’1995 ad oggi, le iniziative, i progetti ed i programmi d’intervento relativi al territorio dell’area metropolitana di Milano. Le sollecitazioni dei Consiglieri hanno consentito agli ospiti di chiarire alcuni aspetti salienti relativi all’attività criminale condotta dalle mafie nel nord del Paese.
Aggiornato il: 28/02/2022