CARA CASA, il primo festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare.

CARA CASA, il primo festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare.

di Redazione Milano Abitare

Anche Milano Abitare ha collaborato al festival Cara Casa, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e organizzato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e l’Associazione Ambiente Acqua APS.

Dal 15 al 30 aprile nelle città coinvolte, Milano, Bologna, Genova e Venezia, numerosi incontri, appuntamenti aperti e gratuiti per la cittadinanza daranno vita a un’indagine approfondita sulle condizioni di vita negli spazi abitativi e urbani, sulle loro evoluzioni e cambiamenti.

A Milano il festival si svolge in maniera diffusa, come spiega Marialisa Santi, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano “abbiamo pensato le attività in maniera diffusa sul territorio, per valorizzare luoghi significativi dell’abitare di ieri e di oggi, con le criticità emergenti”. 

Qui tutto il programma di Milano https://ordinearchitetti.mi.it/it/progetti-speciali/cara-casa/milano

Venerdì 21 aprile è in calendario una camminata nel quartiere Gallaratese, che permetterà di conoscere meglio i grandi interventi di edilizia residenziale pubblica realizzati a partire dagli anni Cinquanta a Milano.

Sabato 22 aprile i fondatori dello Studio spagnolo Peris + Toral Arquitectes, vincitori dell’ultima edizione del Premio europeo di Architettura Baffa Rivolta per le migliori realizzazioni di Housing Sociale condivideranno la loro esperienza di ricerca e lavoro.

Numerose anche le attività legate alla sostenibilità e alla creatività. L’associazione AmbienteAcqua ha organizzato tre giorni di laboratori (15, 18, 22 aprile) che coinvolgeranno bambini e adulti in attività ludico-creative e momenti di confronto sul tema del risparmio energetico e dell’ecologia negli ambienti domestici. I laboratori si terranno nei cortili di tre case di Edilizia Residenziale Pubblica gestite da MM spa.  

Saranno poi proiettatati una serie di cortometraggi dell’Associazione Chiamale Storie e selezionati da Fondazione OAMi, sul tema del patrimonio residenziale milanese. Un sorprendente viaggio per immagini tra i quartieri popolari della città, da Lorenteggio a Quarto Cagnino, da Gratosoglio a Turro, mentre la mostra Racconti Domestici (15-30 aprile a Mosso e nella sede dell’Ordine degli Architetti di Milano), presenterà 20 scatti selezionati attraverso una call pubblica sulle nuove forme di abitare.

Programma completo sulle quattro città  a questo LINK https://ordinearchitetti.mi.it/it/cara-casa-programma-milano

Aggiornato il: 19/04/2023