C’è un nuovo accordo per l’affitto a canone concordato a Milano

C’è un nuovo accordo per l’affitto a canone concordato a Milano

di Redazione Milano Abitare

Il 27 luglio 2023 è stato sottoscritto un nuovo Accordo Locale per la città metropolitana di Milano per l’affitto a canone concordato. Lo hanno firmato le associazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative e sostituisce il precedente del 2019. 
 
L’accordo è l’esito di un tavolo di confronto con le parti sociali e i Comuni dell’area metropolitana di prima fascia ad Alta tensione Abitativa, avviato su iniziativa del Comune di Milano e della Città Metropolitana con l’obiettivo di far fronte alla pressante richiesta di abitazioni in affitto a canoni inferiori a quelli di mercato, anche incrementando il numero dei contratti a canone concordato stipulati a Milano e nell’area metropolitana.
 
Rispetto al 2019:
·       sono stati aggiornati i valori massimi e minimi dei canoni per ciascuna zona della città;
·       il numero delle zone in cui è suddivisa la città è passato da 12 a 5;
·       è stato attualizzato l’elenco degli elementi oggettivi che caratterizzano l’appartamento e ne determinano l’attribuzione alle fasce di oscillazione del canone all’interno di ciascuna zona;
·       per la prima volta l’accordo per Milano prevede anche delle tariffe forfettarie di affitto a canone concordato per la locazione di singole stanze con l’obiettivo di incrementare l’offerta di soluzioni abitative accessibili per gli studenti e i giovani lavoratori;
·       per la prima volta sono previste regole specifiche per la locazione transitoria a canone concordato per le organizzazioni no-profit che realizzano progetti per l’accoglienza temporanea di famiglie in grave emergenza abitativa o profughi, migranti, rifugiati politici, richiedenti asili o più in generale persone vittime delle “crisi umanitarie”
 
"La scelta di semplificare le procedure é fondamentale per permettere ad un numero sempre maggiore di cittadini di conoscere e utilizzare lo strumento del contratto di locazione a canone concordato – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla casa –. Da un lato fissiamo prezzi più bassi del libero mercato per gli inquilini, dall'altro grazie alle agevolazioni garantiamo ai proprietari un'entrata simile ai tradizionali contratti di affitto". 
 
Stiamo lavorando per aggiornare questo sito web e il simulatore del canone al più presto con i nuovi valori e le nuove zone e per potervi fornire informazioni utili, corrette e trasparenti al nostro rientro dopo la pausa estiva.
 
Per la nuova suddivisione in 5 zone è possibile consultare la mappa aggiornata qui, cliccando su ciascuna zona potete verificare le fasce di canone previste. Vi ricordiamo che i valori del canone sono espressi in €/mq/anno.

Per conoscere i contenuti del testo del nuovo accordo potete intanto consultare la pagina dedicata del Comune di Milano, alla sezione Allegati https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/casa/affitto-accessibile/canone-concordato

Se avete urgenza di una simulazione del canone o di assistenza specifica su un contratto con decorrenza immediata, vi ricordiamo che è sempre possibile contattare direttamente le associazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l’accordo:
-      ASSOEDILIZIA aderente a CONFEDILIZIA,
-      UPPI,
-      ASSPI Milano,
-      APPC,
-      CONFAPPI Milano,
-      SUNIA Milano,
-      UNIAT,
-      CONIA Milano e provincia.
 
Per tutte le informazioni e per richiedere la nostra assistenza, non esitate a contattarci via email a info@milanoabitare.org

Aggiornato il: 29/09/2023