Scopri "Case ai lavoratori", un nuovo progetto per soluzioni abitative a canone calmierato per chi lavora a Milano

Scopri "Case ai lavoratori", un nuovo progetto per soluzioni abitative a canone calmierato per chi lavora a Milano

Il Comune di Milano ha pubblicato un avviso per la selezione di enti pubblici, privati e del Terzo Settore che siano datori di lavoro o che rappresentino lavoratori, o ancora associazioni che siano formati da lavoratori appartenenti ad uno stesso ente o categoria.

“Il progetto Casa ai Lavoratori permetterà di offrire un alloggio a tanti dipendenti che oggi faticano a trovare un appartamento a prezzi sostenibili. Per farlo vogliamo coinvolgere le aziende milanesi pubbliche e private ma anche ordini professionali, cooperative e associazioni che potranno supportare i lavoratori in cerca di un alloggio. È un’occasione importante per aumentare il welfare aziendale, dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano -. Allo stesso tempo – prosegue Maran – si tratta di uno strumento che può permetterci, in poco tempo, di utilizzare tutte le case popolari di proprietà del Comune di Milano che risultano attualmente sfitte per la mancanza di risorse necessarie per il riatto”. Pierfrancesco Maran. Assessore alla Casa e Piano Quartieri

L'obiettivo di "Case ai lavoratori" è di offrire soluzioni abitative a canone calmierato a quei lavoratori che, con una capacità economica non adeguata né al mercato libero né al servizio abitativo pubblico, sono alla ricerca di una casa in affitto a Milano.

Agli enti selezionati, l'Amministrazione darà in gestione unità immobiliari sfitte e da ristrutturare di proprietà comunale localizzate principalmente nei quartieri Niguarda, Barona e Chiesa Rossa.

Il periodo massimo di assegnazione degli alloggi è pari a 12 anni dalla data di sottoscrizione dall’Accordo con il Comune. Le unità immobiliari saranno consegnate nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e alla scadenza del progetto saranno riconsegnate a MM S.p.A.

L'Amministrazione Comunale, tramite "Case ai lavoratori", vuole sperimentare formule alternative e aggiuntive rispetto al programma ordinario di ristrutturazione del proprio patrimonio edilizio già messo in atto, ricorrendo alla "locazione nello stato di fatto", in cui i lavori di ripristino degli alloggi sono effettuati a cura dei soggetti individuati alle condizioni precisate nell'Avviso, ma ampliando il perimetro dell'azione pubblica nell'ambito del welfare.

Gli enti che vorranno candidarsi, infatti, dovranno presentare una proposta progettuale che integri gli aspetti legati al contenimento dei costi per la casa in affitto con policy di welfare aziendale.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata qui www.comune.milano.it/aree-tematiche/casa/progetti/progetto-casa-ai-lavoratori
 

Aggiornato il: 09/11/2023